fbpx

Niccolo Fabi – 8 agosto

Martedì 8 agosto – ore 22
Castello Volante – Corigliano d’Otranto
Ingresso 28,75 euro
Prevendite su Dice

Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”,

dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica. Niccolò Fabi muove i suoi primi passi all’interno dell’ ambiente musicale degli anni novanta, insieme a tanti musicisti romani tra cui Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Nel 1997, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo e pubblica Il Giardinere. Nel 1998 presenta, sempre a Sanremo, Lasciarsi un giorno a Roma (nell’album Niccolò Fabi). Tra il 2000 e il 2009 pubblica “Sereno ad Ovest”, “La Cura del Tempo”, “Novo Mesto” e “Solo un Uomo”.  A novembre 2010 viene pubblicato il singolo Parole Parole cantato con Mina. Nel 2012 pubblica Ecco, disco che vincerà la Targa Tenco come miglior disco in assoluto e nell’aprile 2016 il nuovo disco “Una Somma di Piccole cose”, a cui segue un tour interamente sold out, che fa bissare a Niccolò la Targa Tenco come miglior disco in assoluto.

A Settembre 2019 pubblica “Io Sono l’altro”, primo brano estratto da “Tradizione e Tradimento”, nuovo album di Niccolò, prodotto insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese. Il 2 settembre 2022 esce “Andare oltre” brano che segna un nuovo viaggio musicale nella carriera di Niccolò che coinvolge per la prima volta un’orchestra sinfonica e che viene presentato live per la prima volta all’Arena di Verona per l’unico concerto del 2022 in occasione dei suoi 25 anni di carriera. Occasione in cui in anteprima presenta anche il brano “Di Aratro” e “Di Arena”. Entrambe le canzoni sono contenute in “Meno per Meno”, progetto discografico che raccoglie alcuni tra i brani del suo repertorio proposti all’Arena di Verona e canzoni nuove. Da aprile 2023 Niccolò tornerà live nei teatri italiani, per la prima volta insieme all’Orchestra, con il “Meno per meno Tour”.