IL VISUAL: UNA BUSSOLA CHE SOFFIA FUTURO
A firmare l’identità visiva è Giuseppe Laselva, graphic designer e animatore pugliese con una formazione tra Bari e Urbino, oggi Art Director di Push Studio. Il visual prende forma dal claim come da una bussola poetica. Al centro appare un Eolo contemporaneo, un volto-guida da cui si sprigionano correnti di colore. Dal suo respiro partono traiettorie luminose attraversate da uccelli migratori, metafora dei suoni in viaggio e delle rotte creative che il festival continua ad aprire. Come i venti che attraversano questa terra, la grafica racconta un movimento continuo: il SEI – nato nel 2006 come Sud Est Indipendente – celebra le proprie radici e guarda oltre, accogliendo sonorità vicine e lontane, tradizione e sperimentazione.ANTICIPAZIONI ESTATE
Da giovedì 23 a sabato 25 luglio il festival si sposta nel
Castello Volante di
Corigliano d’Otranto con tre serate ricche di appuntamenti. Sul palco, tra gli altri, i britannici
Fat Dog, con un mix esaltante di electro-punk, ringhi rock’n’roll, paesaggi sonori techno, industrial-pop ed euforia rave,
Lamante, cantautrice veneta che porta con sé urgenza espressiva, dolore, rabbia, espiazione, e
Bull Brigade, gruppo punk rock torinese. In attesa della line up completa sono stati già annunciati due nomi che si esibiranno nell’arena in
Piazza Antonio Avantaggiato a
Melpignano.
Venerdì 7 agosto, in collaborazione con Bass Culture, la formazione originale dei
Litfiba — Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo — sarà sul palco per celebrare i quarant’anni di
17 Re, uno dei dischi più influenti e visionari della musica italiana.
Domenica 9 agosto appuntamento con il cantautore romano
Fulminacci. Dopo la partecipazione al settantaseiesimo
Festival di Sanremo con il brano “
Stupida sfortuna”, è appena uscito “
Calcinacci” (Maciste Dischi/Warner Records Italy/Warner Music Italy).
IL FESTIVAL
Il
SEI è ideato, prodotto e promosso da
CoolClub, con la direzione artistica di
Cesare Liaci e
Veronica Clarizio, con il sostegno del
Ministero della Cultura, della
Regione Puglia, con il supporto di
Garofano Vigneti e
Cantine, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private. In vent’anni di attività, la manifestazione ha ospitato alcune tra le voci più interessanti della scena musicale internazionale e nazionale, costruendo un percorso coerente e riconoscibile. Tra gli artisti saliti sui suoi palchi figurano Arab Strap, Beach Fossils, Gogol Bordello, Cat Power, Dengue Dengue Dengue, Kings of Convenience, Joan As Police Woman, Goran Bregović, Lee Ranaldo, Patrick Watson, Peter Hook and the Light, Suzanne Vega, Shame, Thurston Moore Group, The Jon Spencer Blues Explosion, Yīn Yīn, Afterhours, CCCP – Fedeli alla Linea, Calibro 35, Calcutta, Clap! Clap!, Daniele Silvestri, Francesco Bianconi, Niccolò Fabi, Il Teatro degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Venerus, Populous e molti altri.