LA PLAYLIST DEL SEI FESTIVAL ISPIRATA AL VINO GIROFLE

396

Hey, it’s a pink playlist nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa CoolClub, il suo festival Sud Est Indipendente e l’azienda vinicola Garofano: un abbinamento tra musica e vino in grado di rappresentare i colori e i sapori dell’azienda e il ritmo e i suoni del festival. Un aperitivo musicale insolito, più rivolto alla musica indie, un gusto musicale speciale così come la ricerca alla base dei vini Garofano. Una scelta in grado di fotografare il 2020 grazie ad alcuni brani usciti negli ultimi mesi ma capace di trovare risonanze anche nel passato più recente. Abbiamo iniziato con il Girofle, pensando a un tramonto romantico e a un sottofondo pulsante e vivace in grado di restituire la brillantezza, la freschezza e l’esotismo di questo vino rosato.

La playlist ispirata al vino Girofle di Cantine Garofano è un percorso musicale morbido con un pizzico di “brio” al centro. Abbiamo seguito due direttrici. Da una parte un tempo carezzevole, che invita alla danza o alla contemplazione, di un tramonto magari. Dall’altro la melodia dei bassi, il retrogusto che amiamo nelle canzoni. Parte da lontano, dall’Argentina, viaggia tra suoni e paesi diversi per poi tornare a casa. La voce, i suoni elettronici e acustici, la natura, l’aria e l’intimità sono il filo che unisce tutti i brani. Abbiamo pensato a un movimento circolare, contemporaneo e vintage allo stesso tempo. Poco più di un’ora per prendere fiato, perdere l’orientamento e ritrovarsi.

Ho un terrazzo di pietra tenera, uno sguardo e un orizzonte che accarezza il mare, una candela tiene il tempo e questo vino accende i ricordi, il suono del presente, le vite vissute e quelle lontane. Quella linea curva del sole che tramonta e che vedi anche tu dall’altra parte del cielo si riflette in un calice che fa il coro ai nuovi fiori del giardino e alla frutta di questa stagione. Ed è tutto in una bottiglia, fresca come il futuro che meritiamo. Ti lascio una canzone, anzi non basta, per dirti quello che accompagna il silenzio di questi cieli in rosa. Segui questo ritmo lento, balla con chi ami, canta ancora, in tutte le lingue del mondo.