FEELM – FROM PRIMITIVES TO THE FUTURE. IL CINEMA PRIMITIVO INCONTRA LA MUSICA CONTEMPORANEA AL SEI FESTIVAL

54

FeelM – From Primitives to the Future è il titolo di una residenza artistica del SEI Festival di Coolclub, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – sede di Lecce e il DAMS dell’Università del Salento. Questo breve documentario, diretto da Davide Faggiano e realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro), ripercorre la settimana di prove, i momenti di convivialità e le due performance live degli artisti che, coordinati dal duo salentino Underspreche, hanno partecipato al progetto ospitato dal 26 al 31 luglio 2021 nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto.

Voci popolari, percussioni jazz e sintetizzatori hanno fatto da colonna sonora, per la prima volta in Italia, al cinema delle origini dei Fratelli Lumière e di Thomas Alva Edison. Dopo l’esperienza di “ReSound” nel 2019, nella sua quindicesima edizione il SEI festival di Coolclub ha ospitato una nuova residenza artistica con la direzione artistica di Underspreche. Il duo composto da Marika Della Torre e Simone Campanile ha lavorato con il musicista e producer Populous, la batterista Valentina Magaletti, il musicista, dj e compositore Donato Epiro, i producer Marco Erroi e Kakofonico, il cantante Stefano Luigi Mangia, i dj Max Nocco e Francesco Farfa, la cantante, percussionista e autrice Rachele Andrioli con la partecipazione di Coro a Coro per preparare due performance collettive e inedite messe in scena venerdì 30 e sabato 31 luglio 2021. FeelM ha proposto, infatti, la sonorizzazione dal vivo, per la prima volta in Italia, di una ricca selezione di brevi pellicole di Thomas Alva Edison e dei fratelli Lumière che, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, hanno dato vita alla settima arte.

«FeelM è stato un viaggio creativo che abbiamo avuto il piacere di condividere con artisti unici provenienti da mondi musicali differenti apparentemente distanti tra loro ma che rappresentano anche la nostra visione di “club” moderna, possibile, presente e futura», sottolineano i direttori artistici. «Creare nuove combinazioni e uscire dalla propria comfort zone è stato uno degli obiettivi di questa settimana di residenza al termine della quale abbiamo proposto al pubblico le personali suggestioni di ogni artista composte con musiche inedite e performance d’insieme create nel Castello Volante». Durante la residenza, infine, i protagonisti di Feelm sono stati coinvolti in alcuni eventi “itineranti”: l’inaugurazione delle mostre del festival di fotografia e arte contemporanea InTrance a Galatina, GiroFeelm nella Cantine Garofano a Copertino e altre attività conviviali nella Masseria Urban “La Restuccia”. Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI festival 2021 è stato realizzato con il sostegno del Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, il patrocinio dei Comuni di Corigliano d’Otranto e Melpignano, inserito, per alcuni live, nella Programmazione Puglia Sounds Live e Circuito dei luoghi 2020/2021 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro) e il supporto di Red Bull e Vini Garofano e di altri partner pubblici e privati. Mediapartner: Radio Popolare, Alpaca Music, Le Rane, The Soundcheck, Cromosomi, IndieClub, Puglia Music, Radio WAU, RKO. Info www.seifestival.it