DOPPIO APPUNTAMENTO CON “SCHOOL OF SEI” AL DAMS UNISALENTO

270

Prosegue la collaborazione tra il mondo dell’impresa culturale e creativa e il DAMS – Dipartimento arti musica e spettacolo dell’Università del Salento.

Martedì 4 e martedì 11 maggio (dalle 18 alle 20 sulla piattaforma Teams), doppio appuntamento con “School of Sei” a cura di Cesare Liaci. Gli studenti e le studentesse del DAMS incontreranno infatti l’esperto di impresa culturale e creativa, organizzazione e produzione di eventi culturali e di spettacolo, vicepresidente di Puglia Creativa, presidente della Cooperativa Coolclub e direttore artistico dei SEI Festival, giunto nel 2021 alla sua quindicesima edizione.

Tema del primo incontro sarà “I mestieri della musica. Modalità di accesso al mondo del lavoro”. Le professioni che si celano dietro al mondo della musica sono talmente tante e varie che bisogna cercare un filo rosso da seguire per riuscire a orientarsi tra case discografiche, studi di registrazione, arrangiatori, direttori artistici, editori, sound editor e turnisti oltre ovviamente a tutto un mondo di tecnici, comunicatori, Speaker, dj, critici che fanno di una passione (la musica) il loro lavoro. Durante la lezione si cercherà di analizzare gli attori e le modalità della creazione della produzione musicale.

Nel secondo incontro si parlerà di come “Organizzare un festival musicale. Un’idea che si trasforma in realtà”. Un festival è il punto più alto dello spettacolo dal vivo: il protagonista dell’evento non è solo l’artista sul palco, ma la location, il territorio, i servizi, le idee che portano alla sua realizzazione e soprattutto il pubblico che vive momenti unici e irripetibili. L’esperienza offerta da un festival, infatti, va oltre il semplice concerto perché permette al pubblico non solo ad ascoltare il proprio artista preferito, ma anche di scoprirne di nuovi. In questo modulo si racconterà come si organizza un festival dalla preproduzione fino al post festival per cercare di capire quali sono le attività che accompagnano un’esperienza unica e irripetibile.