DOMENICA 19 LUGLIO – LES CONTES D’ALFONSINA

291
LES CONTES D'ALFONSINE

La quattordicesima edizione del SEI – Sud Est indipendente festival prosegue al Castello Volante di Corigliano d’Otranto. Domenica 19 luglio (ore 22 – ingresso 10 euro) presentazione ufficiale di “Chapitre I” disco d’esordio del quartetto italo-francese Les contes d’Alfonsina, in uscita per l’etichetta Dodicilune.

Il progetto di ispirazione manouche, raccoglie le eredità musicali dei quattro musicisti – la cantante Sofia Romano, il clarinettista Hugo Proy, il violinista Frédéric Gairard e il chitarrista Marco Papadia – alla ricerca di un’identità ibrida tra gipsy jazz e canzone francese, esotismi mediterranei e modernità. Il percorso di vera e propria riappropriazione del repertorio si concretizza in uno stile personale, in atmosfere emotivamente tese e in scelte armoniche e ritmiche a volte insolite rispetto alla pura tradizione manouche.

Il risultato è un estetismo raffinato in cui lo sforzo compositivo e narrativo diventano punto d’approdo naturale del lavoro di arrangiamento. I tre strumenti, tipici del gipsy jazz, da un lato garantiscono all’album una natura sonora acustica coerente alla tradizione manouche; dall’altro si interrogano reciprocamente in maniera inedita, esplorando rapporti orchestrali con la voce.  La voce della cantante salentina raccoglie, infatti, la sfida del racconto, propria della canzone francese, senza sacrificare la ricchezza melodica tipica del linguaggio gipsy jazz. Le parole corrono su melodie ricche tessendo un fil rouge intorno al tema dell’isolamento e del ricordo, declinato in ciascuno dei sette brani presenti.

Dopo aver affrontato il lockdown con il format web #SeiACasa, il SEI Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, sostenuto dal Fus del Mibact, dalla Regione Puglia e da altri partner pubblici e privati, proporrà una ricca stagione estiva con, tra gli altri ospiti, Vinicio Capossela, Dente, Giovanni TruppiGiardini di MiròNapoli SegretaBeatrice AntoliniErica MouInudeLes contes d’Alfonsina.

Sponsor
: Vini Garofano e Vestas Travel.
Media Partner: Radio Wau, Radio Sonar, RKO, Alpaca Music, Le Rane e Sei tutto l’indie di cui ho bisogno.

Prevendite ATTIVE su Vivaticket Italia:
🎫 https://bit.ly/3fq9rUTLesContesDAlfonsinaSEI

🍷 Il biglietto include la degustazione di tre vini dell’azienda Garofano Vigneti e Cantine, partner del festival. Bianca dei Censi, Girofle o Rosso dei Censi? Qual è il vostro preferito?

➡️ Info seifestival.it
📧 info@seifestival.it