9 AGOSTO – COME SPIRITI ADOLESCENTI. 25 SCRITTORI PER KURT COBAIN

1353

La musica e le parole di Kurt Cobain saranno protagoniste del nuovo appuntamento del Sud Est Indipendente, festival firmato da CoolClub con la direzione artistica di Cesare Liaci, sostenuto da Mibac, Regione Puglia e altri sponsor pubblici e privati.

Venerdì 9 agosto (ore 21 – ingresso libero) gli spazi esterni del Molly Malone di Lecce, in collaborazione con Musica da marciapiede e Radio Wau, ospiteranno la presentazione di “Come spiriti adolescenti. 25 scrittori per Kurt Cobain” (Radici Future). Con il curatore Piero Ferrante, interverranno anche Carlos Solito, l’attore e cantante Giorgio Consoli e il cantautore Marco Ancona che proporrà, in chiave acustica, alcuni brani dei Nirvana. 25 anni: quelli trascorsi dalla morte di Kurt Cobain. 25 canzoni diverse, tutte dei o interpretate dai Nirvana. 25 autori italiani con 25 penne in mano, a fare di quelle canzoni un pretesto per tornare spiriti adolescenti. Come in quella canzone: la più cantata, la più famosa dice qualcuno. Quella che ha segnato indelebilmente gli anni Novanta, rivoluzionando una volta e per sempre la storia del rock mondiale, la cui nostra personale traduzione da il titolo. Da quel brano e solo da quello, sono stati costretti a partire per scrivere un racconto. Zero aneddoti, no ricordi di gioventù, no nostalgie celesti di celesti giorni d’odore di spirito adolescente. Ma cogliere le sensazioni, sviluppare un personaggio o crearcelo dentro, oppure lasciarsi solo ispirare dal titolo, da un riff, da una parola messa lì, da un assolo, da un urlo, da un accordo. Qualcuno s’è ribellato, qualcuno no. Quello che è venuto fuori, spontaneo e senza regole, è un gigantesco album che se lo ascolti prima e poi lo leggi in fila ci stanno dentro distorsioni di chitarra e di cuore, parole tanto grandi che, aperte come sono, rivelano anime. Questo libro è un insulto al venticinquesimo anniversario della morte di Kurt Cobain. Non a Kurt Cobain. Alla sua morte. Per la sua nuova vita.

Il Sud Est Indipendente è un festival ideato, organizzato e promosso da CoolClub con la direzione artistica di Cesare Liaci, sostenuto dal Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac e dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia), con il sostegno di B94, Vestas Travel e Candido 1859 in collaborazione con i Comuni  di Corigliano d’Otranto, Lecce e Castro, Indie Pride, CoreACore, RadioWau e altri partner pubblici e privati.

Prevendite circuito vivaticket
Info 3331803375 – www.seifestival.it
#seifestival #soglitch